VENETO SVILUPPO

VENETO SVILUPPO

Con i suoi 30 anni di attività, Unionfidi assiste le imprese collocate nella Regione Veneto fornendo loro l’opportunità di cogliere quante più agevolazioni il mercato propone.
Utilizzare le fonti agevolative vuol dire oggi, cogliere spunti finanziari importanti per lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali. E’ per questo che Unionfidi Padova trova nella Finanziaria Regionale “Veneto Sviluppo” il partner ideale sia per agevolare il credito sia anche utilizzando la controgaranzia del Fondo Regionale di Garanzia laddove applicabile.
I temi per l’agevolazione del credito riguardano l’imprenditoria femminile, l’imprenditoria giovanile e le start up. ​

IMPRENDITORIA FEMMINILE

In Europa la popolazione femminile (52%) è maggiore di quella maschile, ma la sua componente imprenditoriale (34,4%) rappresenta solo un terzo rispetto al numero complessivo lavoratori autonomi presenti nell'Unione Europea. La creatività e le potenzialità imprenditoriali femminili sono una fonte sottoutilizzata nella crescita economica e nella creazione di posti di lavoro e pertanto deve essere tutelata. Nei Paesi UE si stanno incoraggiando più donne ad avviare le propria attività. Unionfidi Padova grazie alla partnership con Veneto Sviluppo segue le PMI a conduzione femminile nelle fasi di accesso alle agevolazioni.
Possono beneficiare delle agevolazioni per l’imprenditoria femminile, le PMI che presentano le seguenti caratteristiche:
- Imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno 2 anni;
- Società i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il 51% di proprietà di donne.

IMPRENDITORIA GIOVANILE

L’imprenditoria giovanile è ai primi posti nell'agenda politica europea come strumento per combattere la disoccupazione giovanile e per promuovere l'innovazione tra i giovani.
Attraverso il DGR n. 2216 del 3 dicembre 2013 (BUR n. 113 del 24 dicembre 2013) “Disposizioni Operative Uniche per lo sviluppo del Sistema Produttivo Veneto” viene data possibilità alle giovani PMI di poter beneficiare di agevolazioni. Unionfidi Padova attraverso la partnership con Veneto Sviluppo segue le PMI giovanili in tutte le fasi per accedere alle agevolazioni.
Possono concorrere alla richiesta le PMI che presentano le seguenti caratteristiche:
- Imprese individuali di cui sono titolari persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti;
- Società, anche di tipo cooperativo, i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno due terzi da persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti.

Mettiti in contatto con noi: